Il progetto

Il progetto “Tor in Gamba - Le Tour de la Vallée D’Aoste for Amputees”, è nato grazie alla collaborazione tra Team3Gambe, Gamba in spalla ed un gruppo di amici, che si sono messi a disposizione per aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. Non sarà il risultato del singolo, ma il risultato del gruppo. Ognuno col suo tempo, più o meno veloce. Il tempo non conta, il valore da condividere è il viaggio comune e il legame che si crea tra le parti.

L’obiettivo è quello di percorrere, nel mese di settembre, a staffetta il tracciato del Tor des Geants che segue principalmente le alte vie 1 e 2 della Valle d’Aosta.

Il Team prevede la presenza di 9 amputati. Al fianco di ogni persona con disabilità, oltre all’accompagnatore, uno o più compagni di “viaggio”.

Tor in Gamba è presente su Facebook, su Instagram e su Youtube.

Dal 12 settembre al 19 settembre 2020 si è svolta con successo la prima edizione coinvolgendo 10 atleti.

Il primo comunicato stampa

Nasce Tor in Gamba: nove amputati sull’Alta Via 1 e 2 della Valle d’Aosta dal 12 al 19 settembre 2020

Il singolo non conta. E tanto meno il tempo di percorrenza. I valori da condividere sono altri. Perché percorrere i 342 chilometri e 24 mila metri di dislivello positivo che uniscono Courmayeur attraverso l’Alta Via n. 1 e n. 2 della Valle d’Aosta sarà un viaggio. Percorso in comune da nove amputati che non saranno mai soli. Accanto ad ognuno di loro, atleti disabili, ci sarà un accompagnatore personale ed una serie di compagni. Perché il valore del viaggio in comune è il legame che si crea tra le parti. Sognare e camminare in alta montagna, insieme, è solo una questione di tempo.

Chi sono le anime di Tor in Gamba? Moreno Pesce, veneto di Noale, ha perso la gamba in un incidente motociclistico nel 1997; Francis Desandré, valdostano di Quart, in un incidente sul lavoro nel 1989.

Dicono: “Il progetto è nato con la voglia di trasmettere un messaggio sociale forte alle persone diversamente abili ma anche a quelle normodotate. La disabilità aumenta con il pregiudizio: l’invalidità non è solo un concetto fisico ma un’ideologia radicata nel pensiero comune che immagina il disabile come persona emarginata e dalle poche possibilità fisiche. Con Tor in Gamba vorremmo provare ad abbattere la montagna psicologica per lasciare spazio alla montagna vera”

La partenza di Tor in Gamba avverrà da Courmayeur alle 10 di sabato 12 settembre. I nove endurance trailers e i loro accompagnatori avranno tempo sino alle 16 di sabato 19 settembre - per completare le 30 tappe del programma della staffetta.

I partner del progetto, Team3gambe e Gamba in Spalla, da poco fusi in ASD Team3gambe in Spalla, sono stati affiancati da brand prestigiosi che hanno sostenuto, da subito, l’evento: Fondazione Mazzola, Cva energie, Valle d’Aosta per Dynamo Camp Consorzio tutela Prosecco Doc, DreamArt, Grana Padano, Hotel des Roses, FCA Autonomy.

Ognuno di loro – dicono Pesce e Desandré – ha individuato in Tor in Gamba un nobile progetto per dare spazio e risalto ai valori delle proprie aziende. Siamo onorati che Valle d’Aosta per Dynamo Camp e la Fondazione Mazzola siano con noi: far conoscere e valorizzare le mission delle due associazioni è, per noi, motivo di orgoglio”.

Tor in Gamba è sui canali social Facebook - @toringamba - e Instagram -@toringamba è sul web www.toringamba.it

COPY TO CLIPBOARD SELECT ALL © FreeFormatter.com - FREEFORMATTER is a d/b/a of 10174785 Canada Inc. - Copyright Notice -